Home Eventi Manipolazione dei media e fake news: conferenza di Foa a Tel Aviv

Manipolazione dei media e fake news: conferenza di Foa a Tel Aviv

1681
0

Fake news

In occasione della XVIII Edizione della Lingua Italiana nel Mondo
“L’italiano e la rete, le reti per l’italiano”, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv ha organizzato la conferenza di Marcello Foa, dal titolo:
 
Manipolazione dei media e fake news: la democrazia è in pericolo?
 
Le fake news sono diventate una preoccupazione internazionale, ma è questo l’unico problema che lede il nostro diritto a essere ben informati? La comunicazione è diventata uno strumento molto potente nella gestione degli affari internazionali, una delle armi principali della cosiddetta “guerra asimmetrica”. 
Marcello Foa illustra le tecniche utilizzate dai governi, dalle istituzioni internazionali e persino dai gruppi terroristici per raggiungere i loro obiettivi, influenzando la qualità e l’affidabilità della stampa. Le fake newscostituiscono una sola parte del problema, i giornalisti hanno bisogno di accrescere le loro capacità se vogliono davvero essere i cani da guardia della nostra democrazia.
 

L’incontro si svolge in italiano

 
Marcello Foa è un giornalista e docente all’Università della Svizzera italiana a Lugano. E’ stato recentemente nominato Presidente della Rai ed è stato Amministratore delegato del gruppo editoriale svizzero Corriere del Ticino fino ad alcune settimane fa. Ha vinto diversi premi di giornalismo, tra i quali il premio “Oriana Fallaci per la libertà di stampa”. Nel 2004 ha fondato assieme al professor Stephan Russ-Mohl l´Osservatorio europeo di giornalismo a Lugano. Dal 2004 ha focalizzato le proprie ricerche accademiche sul fenomeno dello spin politico. E’ autore di due saggi sullo spin doctoring: “Gli stregoni della notizia” (2006) e “Gli stregoni della notizia. Atto II” (marzo 2018), entrambi con Guerini e Associati editore.
 
Martedì 16 ottobre 2018, alle ore 19.30
Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura
25 Hamered Street, Tel Aviv
 
R.S.V.P entro domenica 14 ottobre
Previous articleFargenin il termine yiddish opposto all’invidia, scoprite cosa significa
Next articleLa Parashah della Settimana: Bereshit/ a cura di rav Shlomo Bekhor. Scarica l’allegato
Mi chiamo Fabrizio Tenerelli, sono un foto-giornalista iscritto all’Albo Professionisti della Liguria. Sono redattore del Settimanale La Riviera e del relativo quotidiano online; sono anche corrispondente dell’Agenzia Ansa dalla provincia di Imperia e corrispondente de Il Giornale (di Milano). Ho diretto per sette anni un quotidiano online locale. Durante la mia ultraventennale esperienza in campo giornalistico ho avuto modo di collaborare per quotidiani nazionali, tra cui: Il Giornale di Milano, Repubblica, Il Giorno, il Messaggero, Il Mattino e via dicendo. Ho anche collaborato, a livello fotografico, con diverse testate nazionali, tra cui: Corriere della Sera, settimanale “Oggi” e via dicendo e per televisioni, tra cui Rai e Mediaset. Ho anche collaborato con radio del panorama locale (Radio 103, per la quale ho svolto per anni i notiziario, curando la redazione) e nazionale, tra cui Radio24, per la quale ho svolto alcuni collegamenti per fatti di cronaca. Nel 2014, inoltre, sono stato in Israele, come free lance in territorio di guerra, durante l’operazione “Tzuk Eitan”. Negli ultimi tempi, mi interesso anche di web marketing, web design e sviluppo di siti in Wordpress, Seo e Sem.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here