Home Ebraismo Lo sapevate che la cannabis si utilizzava già all’epoca del Tanakh per...

Lo sapevate che la cannabis si utilizzava già all’epoca del Tanakh per preparare l’olio santo?

2067
0

Shabbat Shalom, carissimi lettori di Vivi Israele. Oggi cercheremo di rispondere a un quesito: è possibile che la cannabis, o marijuana, fosse menzionata già nel Tanakh?

Bella domanda, risponderete. Secondo l’antropologa polacca: Sula Benet, nota anche come Sara Benetowa (Varsavia, 1903 – 12 novembre 1982), verrebbe menzionata due volte.

La ricetta dell’olio santo, così come riportata in Shemòt – 30:23 (*), include la parola Qaneh Bosem (קנה בשם) che tradotto, per esteso, significa “canna profumata” od “odorosa” o ancora “dolce”, “fragrante”.

Taluni scrivono Bosm, perché in realtà non considerano la vocale “segol”, che ha il suono di una “e”; altri parlano di Kineboisin, a seconda dunque della traslitterazione e, in questo preciso caso, unendo le lettere ebraiche che formano le due parole.

(*) 23 “Prenditi anche i migliori aromi: di mirra vergine, cinquecento sicli; di cinnamomo aromatico, la metà, cioè duecentocinquanta sicli; di canna aromatica, pure duecentocinquanta…

Il suono della parola indubbiamente potrebbe riportare alla parola cannabis e molti archeologici concordano sul fatto che l’hascisc esista da almeno 1600 anni.

Un’altra fonte è Isaiah 43:24, in cui si parla appunto di “canna odorosa”

24 “Tu non m’hai comprato con denaro della canna odorosa, e non m’hai saziato col grasso de’ tuoi sacrifizi; ma tu m’hai tormentato coi tuoi peccati, m’hai stancato con le tue iniquità. 25 Io, io son quegli che per amor di me stesso cancello le tue trasgressioni, e non mi ricorderò più de tuoi peccati”.

Secondo la Benet, dunque, che effettuò studi di etimologia comparativa, analizzando anche le antiche scritture: la cannabis veniva utilizzata già nell’antichità sia come medicina che come sacramento rituale. L’interpretazione di Kaneh-Bosm o Kineboisim, come fiori di canapa è stata confermata, nel 1980 dalla Hebrew University.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here