Aman (Unit 8200), Shin Bet e Mossad: le tre “perle” della intelligence...

Aman (Unit 8200), Shin Bet e Mossad: le tre “perle” della intelligence israeliana

208
0
SHARE

Intelligence

Shalom carissimi amici amici e lettori di Vivi Israele. Oggi vi illustrerò brevemente le tre “perle” dell’intelligence israeliana, che hanno reso Israele il Paese più sicuro al mondo. Parliamo, infatti, di una intelligence leader per preparazione, a livello globale. Un’intelligence che a differenza di quanto accade in molti Paesi, non accoglie al suo interno soltanto i classici “figli di papà”, ma persone dotate di una spiccata intelligenza e preparazione. Si può entrare nell’intelligence, già negli anni della leva militare, ma è necessario superare test attitudinali molto complessi. Se Israele continua ad essere un Paese leader, è grazie alla mentalità meritocratica delle sue istituzioni. Sapete quali sono i più grandi agenti segreti israeliani, soprattutto fuori Israele? Un giorno, parlando con una persona dell’intelligence, mi rispose: “I turisti israeliani o gli ebrei che vivono all’estero”, in grado di fornire informazioni assai importanti. Vedesi, ad esempio, la cattura di Adolf Eichmann un esempio lampante.

A’man

Detto anche Aman (אגף המודיעין, Agaf HaModiin) è il Direttorato dell’Intelligence Militare, che fa parte dell’IDF. Il suo compito è quello di organizzare riunioni per il primo ministro e il Gabinetto, produrre rapporti quotidiani di intelligence, così stime sul rischio di guerre e studi mirati ai Paesi arabi confinanti. Inoltre, si occupa di intercettare le comunicazioni. Quindi, gestisce operazioni nelle zone di confine.

L’organizzazione usa squadre di comando di ricognizione dietro le linee nemiche, ricognizione aerea e attaché (funzionari di collegamento) militari di stanza in ambasciate all’estero per raccogliere informazioni.

Alle dipendenze dell’A’man troviamo la Unit 8200, un’unità dell’IDF, incaricata dello spionaggio di segnali elettromagnetici, spionaggio di segnali elettronici, decrittazione di informazioni e codici cifrati e cyberwarfare. L’Unità 8200, per l’efficienza e struttura, viene talvolta paragonata alla statunitense National Security Agency (Nsa) e alla britannica Government Communications Headquarters(Gchq).

Shin Bet

Acronimo di Sherut bitachon Haklali (שירות ביטחון כללי) ovvero Shabak (שב”כ) è il servizio di sicurezza generale, meglio conosciuto come Shin Bet l’agenzia di controspionaggio e antiterrorismo interno in Israele. Il motto inscritto nel sigillo dell’organizzazione è “Difende e non deve essere visto“. E’ il responsabile per la sicurezza e la protezione del primo ministro di Israele e di altri leader governativi, così come della difesa di obiettivi strategici anche economici e delle installazioni israeliane all’estero. Talvolta lo Shin Bet è paragonato al Federal Bureau of Investigation (Fbi) degli Stati Uniti, gestisce anche la sicurezza generale della compagnia aerea israeliana El Al.

Lo Shin Bet si è adattato con successo al panorama in continua evoluzione della sicurezza per affrontare i problemi moderni.

Nel 2017, a Tel Aviv, l’allora vertice dello Shin Bet, Nadav Argman, parlando in una conferenza, a margine della “Israel’s Cyber Week“, disse che l’agenzia di sicurezza ha scongiurato oltre duemila potenziali attacchi terroristici, usando la cyber-tecnologia.

Mossad 

E’ l’acronimo di HaMossad leModi’in uleTafkidim Meyuchadim (in ebraico: המוסד למודיעין ולתפקידים מיוחדים ) ovvero l’Istituto per l’intelligence e servizi speciali. Sicuramente è il servizio di intelligence più famoso, e più efficiente, al mondo, che negli anni ha ispirato decine di film del filone di spionaggio. I suoi agenti hanno il compito di raccogliere informazioni, condurre e gestire operazioni sotto copertura di anti terrorismo.

Il suo obiettivo primario è dato dalle nazioni arabe e dalle organizzazioni filo-arabe. Il Mossad è formato da otto dipartimenti; il più grande di questi è quello responsabile per le operazioni di spionaggio e ha uffici all’estero sotto copertura sia diplomatica che di altro genere. Si dice, infatti, che il Mossad operi all’estero, mentre lo Shin Bet all’interno di Israele.

C’è una sezione del Mossad dedicata alle operazioni clandestine, si chiama Metzada (Massada), che è incaricata di eseguire azioni speciali e particolarmente delicate, inclusi assassini e sabotaggi, contro obiettivi stranieri considerati una minaccia per la sicurezza nazionale israeliana. Il Dipartimento di azione politica e di collegamento svolge attività politiche e relazioni con servizi di intelligence stranieri amichevoli e nazioni con le quali Israele non ha relazioni diplomatiche.

Lechima P’sichologit, è il dipartimento conosciuto come Lap, si occupa della sempre crescente sfera della guerra psicologica e della propaganda.

SHARE
Previous articleWorld’s longest salt cave discovered in Israel
Next articleParashah della Settimana: Shemini, שְּׁמִינִי Ottavo. A cura di rav Bekhor
Mi chiamo Fabrizio Tenerelli, sono un foto-giornalista iscritto all’Albo Professionisti della Liguria. Sono redattore del Settimanale La Riviera e del relativo quotidiano online; sono anche corrispondente dell’Agenzia Ansa dalla provincia di Imperia e corrispondente de Il Giornale (di Milano). Ho diretto per sette anni un quotidiano online locale. Durante la mia ultraventennale esperienza in campo giornalistico ho avuto modo di collaborare per quotidiani nazionali, tra cui: Il Giornale di Milano, Repubblica, Il Giorno, il Messaggero, Il Mattino e via dicendo. Ho anche collaborato, a livello fotografico, con diverse testate nazionali, tra cui: Corriere della Sera, settimanale “Oggi” e via dicendo e per televisioni, tra cui Rai e Mediaset. Ho anche collaborato con radio del panorama locale (Radio 103, per la quale ho svolto per anni i notiziario, curando la redazione) e nazionale, tra cui Radio24, per la quale ho svolto alcuni collegamenti per fatti di cronaca. Nel 2014, inoltre, sono stato in Israele, come free lance in territorio di guerra, durante l’operazione “Tzuk Eitan”. Negli ultimi tempi, mi interesso anche di web marketing, web design e sviluppo di siti in Wordpress, Seo e Sem.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY