Breve storia del Ladino: il dialetto giudeo spagnolo parlato dagli ebrei sefarditi

Breve storia del Ladino: il dialetto giudeo spagnolo parlato dagli ebrei sefarditi

651
0
SHARE
Foto tratta da www.thetimesofisrael.com

Il Ladino

C’è chi lo chiama “Spaniolish” e chi “Judezmo”, ma è meglio conosciuto come Ladino ovvero quell’idioma ispano-giudeo parlato degli ebrei sefarditi. Le origini del Ladino sono simili a quelle dell’Yiddish (il giudeo-tedesco) a quei dialetti, insomma, in cui l’ebraico si combina con la lingua del posto. Il Ladino è un dialetto che si sviluppa tra il 15/mo e il 16/mo secolo e include contaminazioni di arabo, turco, greco, francese, italiano e naturalmente ebraico.

La diffusione nel Mediterraneo si ha dopo il 1492, quando gli ebrei vennero cacciati dalla Spagna ed è attualmente parlato da circa 160mila ebrei: in Turchia, nei Balcani, in Nordafrica, Israele e America. Il Ladino tuttavia, è in forte discesa come lingua rispetto al passato, a causa dell’assimilazione tra gli ebrei sefarditi, che con il passare degli anni si sono adattati alla lingua del posto, tralasciando quella tradizionale.

Ci sono molte sottili differenze tra il Ladino e lo Spagnolo. Ad esempio, in spagnolo: Dio si dice “Dios“, che termina in “s”, dunque col plurale, facendo intendere che ci sono diversi dei. In Ladino, invece, si dice “El Dio” l’equivalente de “Il Dio”. Dal periodo dell’inquisizione spagnola alla seconda Guerra Mondiale: il Ladino risulta essere la prima lingua parlata da migliaia e migliaia di ebrei nel Mediterraneo.

Oggi, non è più la prima lingua e si stima che ci siano nel mondo circa duecentomila persone che hanno familiarità con il Ladino. Inizialmente veniva scritto in caratteri Rashi (o solitreo) – una forma corsiva dell’alfabeto ebraico – quindi, in ebraico e oggi principalmente in caratteri latini appartenenti al nostro più comune alfabeto.

Attenzione. Il fatto di parlare già lo spagnolo, non significa essere facilitati nello studio del Ladino, essendo quest’ultimo un idioma che si basa su uno spagnolo medievale del 15/mo secolo. Vocabolario e grammatica, dunque, non sono gli stessi e ci sono numerose differenze.

Vi giro ora un link che potrebbe esservi utile, qualora vogliate imparare o praticare un po’ di Ladino o semplicemente, se vi interessa far conoscenza con questo dialetto e con la sua storia. “Ora de despertar” (E’ ora di svegliarsi) è un cartone animato musicale che introduce alcune parole elementari. E’ un prodotto indicato per i bambini, ma può essere utilizzato anche dagli adulti che vogliamo imparare la lingua in modo molto dinamico

La foto di copertina è tratta da https://www.timesofisrael.com/

SHARE
Previous articleIsrael: 29 judges sworn in before President Rivlin today
Next articleTeoria dei giochi e Dilemma del prigioniero ovvero la logica talmudica applicata alla realtà
Mi chiamo Fabrizio Tenerelli, sono un foto-giornalista iscritto all’Albo Professionisti della Liguria. Sono redattore del Settimanale La Riviera e del relativo quotidiano online; sono anche corrispondente dell’Agenzia Ansa dalla provincia di Imperia e corrispondente de Il Giornale (di Milano). Ho diretto per sette anni un quotidiano online locale. Durante la mia ultraventennale esperienza in campo giornalistico ho avuto modo di collaborare per quotidiani nazionali, tra cui: Il Giornale di Milano, Repubblica, Il Giorno, il Messaggero, Il Mattino e via dicendo. Ho anche collaborato, a livello fotografico, con diverse testate nazionali, tra cui: Corriere della Sera, settimanale “Oggi” e via dicendo e per televisioni, tra cui Rai e Mediaset. Ho anche collaborato con radio del panorama locale (Radio 103, per la quale ho svolto per anni i notiziario, curando la redazione) e nazionale, tra cui Radio24, per la quale ho svolto alcuni collegamenti per fatti di cronaca. Nel 2014, inoltre, sono stato in Israele, come free lance in territorio di guerra, durante l’operazione “Tzuk Eitan”. Negli ultimi tempi, mi interesso anche di web marketing, web design e sviluppo di siti in Wordpress, Seo e Sem.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY