Home "Lo Sapevate...?" Lo sapevate… cos’è lo Yom Ha’Atzmaùt (יום העצמאות)?

Lo sapevate… cos’è lo Yom Ha’Atzmaùt (יום העצמאות)?

1340
2

Shalom carissimi lettori di Vivi Israele. Lo sapevate cos’è lo Yom Ha’Atzmaùt (יום העצמאות). E’ il giorno dell’Indipendenza ebraica. Ogni anno cade il giorno 5 del mese di Iyar (l’ottavo del calendario ebraico).

La dichiarazione di Indipendenza (הכרזת העצמאות, Hakhrazat HaAtzma’ut)  venne letta, il 14 maggio 1948, dal fondatore e primo ministro dello stato di Israele, David Ben Gurion (capo della World Zionist Organization), che in quella maniera sanciva la scadenza del Mandato britannico della Palestina. Con la nascita dello Stato di Israele si coronò così il sogno di Theodor Herzl, il padre indiscusso del sionismo.

L’ipotesi di uno stato di Israele in Palestina diventa realtà, nel 1917, con la Dichiarazione di Balfour (LEGGI QUI). Dopo la sconfitta dell’Impero Ottomano, al termine della Grande Guerra, l’Inghilterra assume il mandato sulla Palestina (1920-1948). nel 1937, la Commissione Peel (dal nome del suo presidente, lord William Peel), creata dal mandato britannico, suggerì la creazione di due Stati: uno arabo e l’altro ebraico, ma la proposta venne bocciata, anche per il rifiuto della popolazione araba.

L’Indipendenza di Israele venne conquistata, a fronte di un grande spargimento di sangue. Nel 1948, infatti, scoppia la prima guerra arabo-israeliana (מלחמת העצמאות, milkhamat ha’atzmaut), che gli arabi chiameranno al-Nakba (النكبة) che tradotto  significa catastrofe. La componente ebraica e quella araba della Palestina si scontrarono: i primi per ottenere l’indipendenza, gli altri per impedirlo.

Lo Yom Ha’Atzmaùt del 2018 è stato particolarmente importante, perchè si sono celebrati i primi settant’anni di Indipendenza (5708-5778). Tanto, come ogni anno, gli eventi in programma a Gerusalemme e a Tel Aviv.

Il precetto (mitzvah) del giorno è: “Un giudice deve giudicare con rettitudine” (Tu giudicherai il tuo compagno con giustizia. Vaikrà 19, 15). Precetto ancora in vigore oggi.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here