Ecco i 13 principi di fede ebraica enunciati da Maimonide

Ecco i 13 principi di fede ebraica enunciati da Maimonide

5701
0
SHARE

Carissimi lettori, oggi affrontiamo un argomento fondamentale per l’ebraismo, che spesso diamo per scontato.

Parliamo dei שלושה עשר עיקרים (Shloshah Asar Ikkarim) ovvero dei “Tredici principi di fede” dell’ebraismo enunciati dal grande codificatore della Torah e filosofo ebreo: Rabbi Moshe Ben Maimon, conosciuto anche come Maimonide o Rambam.

Senza addentrarci troppo nell’esegesi di questi principi, in quanto servirebbe un libro, ci limitiamo ad elencarli con l’obiettivo di rinfrescare la memoria di chi già li conosce e presentarli a chi non sapeva nulla della loro esistenza. Ecco di seguito i 13 principi, elaborati dalla dottrina Chabad.

1. Credo nell’esistenza del Creatore, che è perfetto in tutte le forme dell’esistenza ed è la Causa Primaria di tutto ciò che esiste

2. Credo nell’impareggiabile e assoluta unità di D*o

3. Credo nella incorporeità di D*o, nella Sua assenza di movimento, riposo o dimora

4. Credo nell’eternità di D*o

5. Credo nell’adorazione riservata solo a D*o

6. Credo che D*o comunichi con l’uomo attraverso la profezia

7. Credo nella supremazia della profezia di Mosè, nostro maestro

8. Credo nell’origine divina della Torah

9. Credo nella immutabilità della Torah

10. Credo nell’onniscienza e provvidenza di D*o

11. Credo nella divina ricompensa per i giusti e nella punizione per i malvagi

12. Credo nella venuta del Messia e nell’era messianica

13. Credo nella resurrezione dei morti

E’ usanza di molte congregazioni ebraiche recitare i tredici principi di fede, in forma leggermente più poetica, iniziando con אני מהאמין (Ani maa’min) che vuol dire “Io credo), tutti i giorni dopo la preghiera del mattino, in Sinagoga.

SHARE
Previous articleTourism: amendment passed to ease conversion of commercial/office buildings to hotels
Next articleNetanyahu’s Remarks at the IDF Pilot’s Course Graduation Ceremony in Hatzerim
Mi chiamo Fabrizio Tenerelli, sono un foto-giornalista iscritto all’Albo Professionisti della Liguria. Sono redattore del Settimanale La Riviera e del relativo quotidiano online; sono anche corrispondente dell’Agenzia Ansa dalla provincia di Imperia e corrispondente de Il Giornale (di Milano). Ho diretto per sette anni un quotidiano online locale. Durante la mia ultraventennale esperienza in campo giornalistico ho avuto modo di collaborare per quotidiani nazionali, tra cui: Il Giornale di Milano, Repubblica, Il Giorno, il Messaggero, Il Mattino e via dicendo. Ho anche collaborato, a livello fotografico, con diverse testate nazionali, tra cui: Corriere della Sera, settimanale “Oggi” e via dicendo e per televisioni, tra cui Rai e Mediaset. Ho anche collaborato con radio del panorama locale (Radio 103, per la quale ho svolto per anni i notiziario, curando la redazione) e nazionale, tra cui Radio24, per la quale ho svolto alcuni collegamenti per fatti di cronaca. Nel 2014, inoltre, sono stato in Israele, come free lance in territorio di guerra, durante l’operazione “Tzuk Eitan”. Negli ultimi tempi, mi interesso anche di web marketing, web design e sviluppo di siti in Wordpress, Seo e Sem.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY